E’ uno dei trattamenti più collaudati e sicuri per la salute della pelle e viene effettuato per stimolare l’esfoliazione cutanea controllata ed il conseguente ricambio della pelle attraverso l’applicazione di sostanze chimiche che levigano la pelle e accelerano il turnover cellulare stimolando al tempo stesso la produzione di collagene.
Il trattamento può essere eseguito con soddisfazione sia dalle donne che dagli uomini con le stesse modalità di trattamento, ma con indicazioni e concentrazioni di sostanze diverse da soggetto a soggetto.
Acido glicolico, acido lattico, acido tricloroacetico, acido mandelico, piruvico, acido lattobionico, acido salicilico, acido retinoico, PRXT33 e PRX Plus.
Gli esfolianti chimici utilizzati per eseguire il peeling chimico, infatti, sono in grado di rompere i legami che tengono uniti i corneociti gli uni agli altri e di agire sia a livello del derma più superficiale che a livello più profondo od in entrambi i casi, riuscendo a stimolare la produzione di fibroblasti, responsabili della formazione di collagene negli strati più profondi del derma, e favorire poi l’assorbimento nell’epidermide di eventuali principi attivi e sostanze ad azione antiossidante e foto-ringiovanenti.
E’ quindi adatto ad attenuare le irregolarità della superficie cutanea, come rughe superficiali e cicatrici da acne, acne in fase attiva (azione cheratolitica-antibatterica), iperpigmentazioni di varia origine, restituendo alla pelle luminosità e levigatezza.
Il microneedling è una tecnica che utilizza un dispositivo automatico dotato di micro-aghi che ripetutamente forano la pelle.
Tale meccanismo incrementa notevolmente la capacità di penetrazione di prodotti contenenti principi attivi per la cura di alcuni inestetismi cutanei. Questo sinergismo d’azione migliora sensibilmente il risultato di ogni trattamento. Viene inoltre stimolata la produzione di collagene e il rinnovamento cutaneo.
E’ particolarmente indicato nella pelle che ha perso elasticità e tono, nel caso di cicatrici da acne, pori dilatati, linee sottili e rughe, ridotta elasticità della pelle e nelle smagliature.
Può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto, soprattutto per favorire la penetrazione di cosmetici o farmaci ad uso topico.
Se eseguito correttamente, il microneedling è un trattamento sicuro.
Gli effetti collaterali sono generalmente limitati ad arrossamenti e irritazioni minori, che possono persistere per alcuni giorni dopo la procedura.
La radiofrequenza rappresenta una tecnologia moderna che agisce direttamente sui tessuti aumentando la temperatura cutanea in profondità. L’effetto della radiofrequenza è di aumentare la densità delle fibre di collagene, elastina, fibroblasti, sostanze responsabili dell’invecchiamento a livello dermico, quindi migliorando l’elasticità e la qualità del tessuto in totale sicurezza per l’epidermide.
Sul viso permette di avere un effetto di ringiovanimento cutaneo, ritardando i processi di invecchiamento, agendo in modo efficace e non invasivo sui tessuti, con buoni risultati soprattutto a livello delle rughe perioculari e frontali, della lassità cutanea del collo e del sottomento.
Si può utilizzare separatamente o in abbinamento ad altre metodiche quali mesoterapia rivitalizzante o infiltrazioni intradermiche di acido ialuronico a basso peso molecolare, aminoacidi e vitamine.
I maggiori risultati si possono ottenere con la radiofrequenza frazionata ad aghi, I PIX, due trattamenti insieme che garantiscono una sinergia altamente performante ed in grado di garantire un risultato ottimale.
Nel PRX – T33 l’acido tricloracetico é utilizzato al 33% in combinazione con il 5% di acido cogico e tamponato perossido di idrogeno, che penetra rapidamente nelle membrane cellulari dei cheratinociti e neutralizza subito l’effetto esfoliante del TCA. Ciò consente di ottenere un notevole miglioramento della qualità della pelle in modo semplice e naturale.
Vantaggi e Caratteristiche:
La seduta è semplice, per nulla traumatica ma anzi piacevole per il paziente ed è una tecnica gradita dai pazienti. Si effettua con un massaggio profondo che l’operatore esercita secondo le linee di tensione elastica dei tessuti.
Le zone in cui il PRX–T33 trova maggiori indicazioni, oltre al viso nella sua totalità, sono il collo, dove spesso sono evidenti antiestetiche rughe circolari e longitudinali, e il decolleté che presenta maggiormente i segni dell’invecchiamento cutaneo. E’ efficace anche sulla pellerilassata del seno,interno braccia e cosce. Beneficiano di questo trattamento i soggetti con elastosi poichè attenua i segni dell’invecchiamento fisiologico e fotoindotto, stimola la rigenerazione cellulare profonda, rende la pelle più compatta, elastica e tonica, migliora la texture e la luminosità attenuando le iperpigmentazioni. Ha un effetto lifting immediato e non è fotosensibilizzante quindi può essere eseguito anche in estate. Consigliamo sempre protezione solare.
Puo’ essere effettuato su tutti i tipi di pelle, anche giovane e prima di eventi importanti grazie ad un immediato effetto glow.
E’un ottimo trattamento nell’acne in fase attiva, portando ad un netto miglioramento già dalla prima seduta, dopo la quale la pelle appare subito più compatta e levigata ma se si vuole ottenere un risultato più stabile nel tempo, avremo bisogno di ripetere le sedute settimanalmente per almeno 4-6 volte.
Può seguire un trattamento con Fruit Mask che ne intensifica l’effetto.
sezione in allestimento
