Sono sostanze riempitive iniettabili nel derma o nel tessuto sottocutaneo utilizzate per correggere imperfezioni della pelle, rughe o cicatrici. In base alle loro caratteristiche, possono essere utilizzati anche per aumentare o ripristinare i volumi del volto. L’ingresso dei fillers nella medicina estetica risale a circa cinquanta anni fa, quando ancora le sostanze iniettabili per mascherare i segni dell’invecchiamento erano costituite da pericolosi oli di siliconi.
L’impiego dei fillers all’olio di silicone in questo settore dell’estetica è stato bandito intorno agli anni ottanta. L’iniezione di un filler è un trattamento di medicina estetica relativamente semplice che, se ben eseguito, può portare a ottimi risultati.
Prima di sottoporsi alle iniezioni di filler è tuttavia necessario effettuare un colloquio preliminare con il medico specialista che valuterà il tipo di inestestismo che si vuole trattare e indicherà al paziente quale tipologia di filler è meglio utilizzare. Allo stesso tempo, il medico dovrà indagare sullo stato di salute generale del paziente, allo scopo di individuare la presenza di eventuali controindicazioni all’esecuzione delle iniezioni.
L’effetto del trattamento, una volta raggiunto il traguardo estetico consigliato e accordato con il paziente, dura dagli 8 ai 12 mesi ma i tempi di riassorbimento possono variare in base a numerosi fattori, come le caratteristiche del prodotto usato o la predisposizione del paziente.
Per questo motivo è consigliabile sottoporsi al trattamento di mantenimento ogni sei mesi o almeno una volta l’anno.
L’acido ialuronico è un polimero costituito da unità disaccaridiche in grado di fissare fino a tre litri di acqua per ogni grammo. Il medico oggi ha a disposizione un’ampio range di filler con differenti texture e viscoelasticità a basso e alto peso molecolare per l’uso di particolari e diversificati tipi di trattamenti estetici quali la correzione delle rughe glabellari da corrugamento, le commissure orali, la
definizione delle labbra e il bordo del vermiglio, il volume stesso delle labbra, le pliche naso labiali, il mento e gli zigomi oltre al face countouring effettuato con filler ad alto peso molecolare.
Per i riempimenti importanti, si utilizzano generalmente filler all’acido ialuronico altamente reticolati con elevata densità che forniscono un volume istantaneo e vengono in genere reiniettati ogni anno per mantenere un risultato stabile.
La quantità di prodotto necessaria dipende dall’inestetismo da trattare, dai cedimenti dei tessuti, dal volume del viso, che a sua volta è influenzato dall’età, dal peso e dalla genetica.
BIORIVITALIZZANTI E BIOSTIMOLANTI
Sono infiltrazioni con funzione dermoristrutturante costituiti da acido ialuronico puro non cross linkato e componenti antiossidanti e rigeneranti quali, aminoacidi, polinucleotidi, vitamine, minerali e oligoelementi combinati per stimolare la produzione di collagene ed elastina. Una volta iniettati nel derma inducono i fibroblasti a produrre elastina, acido ialuronico e collagene. A differenza del filler, consentono una diffusione maggiore delle sostanze iniettate nel derma: l’acido ialuronico utilizzato da questa procedura, infatti, non è reticolato, ovvero le sue fibre sono libere e, pertanto, riesce a propagarsi con maggiore facilità. Un’altra differenza consiste nel fatto che la biorivitalizzazione non riempie le rughe, ma idrata la pelle in profondità e, nel contempo, stimola la produzione di collagene ed elastina. Biorivitalizzazione e filler possono essere combinati per ottenere risultati ancora piu` efficaci.
FILLER ALL’ACIDO POLILATTICO
Il filler all’acido polilattico non utilizza un meccanismo riempitivo immediato e l’effetto fisico osservabile immediatamente dopo l’iniezione, scompare infatti rapidamente. Tuttavia, nelle settimane successive all’inoculo, l’acido polilattico favorisce la sintesi di nuovo collagene attraverso la stimolazione dei fibroblasti con un aumento dello spessore della pelle già sei settimane dopo l’iniezione anche se potrebbero essere necessari tre, cinque mesi per vedere cambiamenti apprezzabili. Spesso si rendono necessari dei richiami, per un totale di due, tre trattamenti distanziati di sei settimane. L’effetto dell’acido polilattico dura 2-3 anni.
FILLER CON IDROSSIAPATITE DI CALCIO
E’un filler riassorbibile di lunga durata che viene utilizzato sia come volumizzante che per ridefinire i contorni del viso con aghi o speciali cannule. Viene anche iniettato dal medico in profondità nella pelle per correggere rughe e pieghe del viso da moderate a gravi dando un effetto correttivo e riempitivo immediato. Il beneficio estetico di questo riempitivo dipende dall’azione dell’idrossiapatite di calcio, gel in cui sono immerse microsfere che determinano un’azione di stimolazione e rigenerazione cellulare, formando una sorta di impalcatura che stimola i fibroblasti del derma a produrre collagene ed elastina, le due proteine principali della struttura di sostegno dell’epidermide. Il risultato è che la pelle si rigenera in profondità, migliorando texture, elasticità e luminosità.
La sostanza è bio-compatibile e perciò non ci sono rischi, nonostante sia importante una accurata anamnesi da parte del medico curante prima di procedere alle infiltrazioni. Le sedute di micro-infiltrazione durano poche decine di minuti, non invasive, analogamente alle immissioni di filler per correzione di altre zone del viso e il risultato dura dai 6 ai 12 mesi.
La tossina botulinica viene usata perchè provoca rilassamento muscolare, andando a ridurre la capacità dei movimenti muscolari in modo selettivo, e facilitando l’attenuazione della comparsa delle rughe d’espressione intorno agli occhi e alla bocca. La tossina botulinica agisce sia sulle rughe della fronte che su quelle degli occhi e altre zone del viso.
Il miglioramento dura diversi mesi e il trattamento deve essere ripetuto per mantenere i risultai ottenuti.
Oggi con questo straordinario farmaco, si può fare molto di più e utilizzato come mesobotox permette di ottenere un vero e proprio ringiovanimento cutaneo full face utile anche per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo pur ancora off label.


Le iniezioni di botulino sono preziose anche nel trattamento di patologie funzionali come il bruxismo da ipercontrazione del massetere, l’emicrania, il blefarospasmo, gli esiti da paralisi facciale e per ridurre sudorazione e ipersecrezione sebacea.
E’ un trattamento per viso e corpo che prevede l’inserimento, senza la necessità di incisioni e in ambito ambulatoriale, di fili riassorbibili e biostimolanti che, da un lato, garantiscono il sollevamento e il sostegno dei tessuti rilassati, con un effetto di soft lifting, e, dall’altro, stimolano il ringiovanimento e il rassodamento della pelle attraverso la proliferazione di nuovo collagene.
